Ciao ragazze,
oggi vi parlo di due prodotti per i capelli della Linea Effetto Reale de L’Erbolario: shampoo e balsamo nutrimento intenso.

L’azienda

L’Erbolario nasce a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana. Qui, nel retro del piccolo negozio di corso Archinti, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa danno vita ai loro primi cosmetici, attingendo a vecchi e collaudati ricettari di famiglia: acque aromatiche, oli da bagno e lozioni contraddistinti tutti dalla derivazione squisitamente vegetale dei loro ingredienti, da profumazioni delicate, per nulla artefatte, e da confezioni dalla grafica pulita e accattivante.

Il successo è immediato e alla fine del 1983 L’Erbolario trasferisce la sua produzione in un sito più spazioso, nella storica sede di via Nazario Sauro, sulle rive dell’Adda.

Da piccola impresa a conduzione familiare si trasforma in un’azienda rinomata a livello internazionale. Nel 1994, L’Erbolario si sposta ancora una volta e trova la sua sede definitiva a San Grato, in un sito produttivo immerso nel verde del Parco Adda Sud.

I prodotti

Shampoo nutrimento intenso
Per capelli secchi e sfibrati Agli Aminoacidi della Pappa Reale e alla Castagna Nutre e ristruttura.

Ecco uno Shampoo realmente in grado di riconoscere e rispettare le particolari esigenze delle chiome danneggiate e secche, che solitamente temono, dopo l’incontro con l’acqua, di riscoprirsi ancora più aride e spente. Ebbene, gli esclusivi tensioattivi derivati da Pappa Reale, Olivo e Cocco contenuti nella formula di questo prodotto, si prendono cura della struttura capillare, coadiuvati dall’innovativo Complesso Ristrutturante da Miele di Castagno, Pappa Reale, Fiori d’Ibisco, d’Arancio amaro e d’Arancio dolce che protegge e svolge un’azione nutriente e riparatrice nelle zone più danneggiate della fibra. Interviene anche l’Estratto biologico di Castagna, deputato a incrementare la robustezza e la luminosità dei capelli. Non mancano i Semi di Guar dalle virtù districanti e lucidanti. Via libera ai lavaggi frequenti e al piacere di riscoprire una capigliatura setosa e vitale!

Balsamo Nutrimento intenso
Per capelli secchi e sfibrati Agli Aminoacidi della Pappa Reale e all’Ibisco Nutre e fortifica

Quando giunge il momento di applicare il Balsamo dopo uno Shampoo ristoratore e rinfrescante, nel caso di chiome sciupate e inaridite è fondamentale scegliere un trattamento davvero in grado di interpretare le loro necessità: proprio come questa ricetta, che sa apportare tutta la sua eccellente forza nutriente anche nelle zone capillari più carenti e indebolite. Si deve all’innovativo Complesso Ristrutturante da Miele di Castagno, Pappa Reale, Fiori d’Ibisco, d’Arancio amaro e d’Arancio dolce, presente nella formulazione, la capacità di sigillare le squame della cuticola riparando la superficie del capello. Nutre inoltre con cura senza appesantire le chiome l’Olio di Inca Inchi, mentre quello di Jojoba conferisce emollienza e lucentezza. Gli esclusivi Aminoacidi della Pappa Reale completano l’opera assicurando ai capelli un aspetto soffice e rendendoli più che mai pettinabili.

La recensione

Quando ho trovato questo kit de L’erbolario su Donna Moderna, non ho potuto fare a meno di acquistarlo perché la linea “Effetto Reale” mi ha sempre incuriosita in quanto ha un buon inci.

E’ una linea studiata per i capelli che risultano sfibrati e indeboliti, la Pappa Reale, un alimento altamente proteico che le api ottengono dalla trasformazione del polline e che utilizzano per favorire il longevo benessere delle strutture del loro corpo, è ricco di aminoacidi essenziali, proteine, carboidrati, minerali, lipidi, oligoelementi e vitamine quindi è un ottimo ricostituente per i capelli.

I miei capelli, soprattutto col caldo e il sole, diventano terribilmente secchi perché risentono tantissimo del caldo e dell’umidità. Questa linea promette nutrimento intenso grazie agli aminoacidi della pappa reale, al miele di castagno, ai fiori di ibisco, d’arancio amaro e dolce, dalle proprietà antiossidanti e restitutive.

La profumazione è molto forte ma per niente stucchevole, ad ogni modo se non vi piace il miele non vi consiglio di acquistarli anche se sinceramente l’odore non persiste poi a lungo sul capello.

Lo shampoo ha un ottimo potere lavante ed è molto delicato sulla cute, va applicato a piccole dosi per evitare che vada ad appesantire il capello, dona luminosità e nutrimento. In combo con il balsamo che va a sigillare le squame della cuticola riparando la superficie del capello, ho notato una chioma facilmente pettinabile e nutrita. L’Olio di Jojoba conferisce anche lucentezza al capello.

Sinceramente non credo di riacquistarli visto che in commercio ci sono tanti prodotti altrettanto validi ad un prezzo decisamente contenuto.

Dove acquistarli?

Sono reperibili presso l’erboristerie o parafarmacie che rivendono il marchio. Lo shampoo ha un costo di 10.00 euro per 200 ml mentre il balsamo è in vendita a 12.00 euro per 125 ml di prodotto.