Torna a far parlare di sé il giovane naso carpigiano Simone Andreoli, ora alle prese con il progetto Italian Heritage che punta a far riscoprire attraverso una nuova collezione di profumi le eccellenze e le bellezze dell’Italia.
Chi è Simone Andreoli?
Simone Andreoli è un nome che fissa composizioni olfattive con ricordi e memorie di paesi lontani, imprimendo i pensieri di un diario di viaggio in ogni profumo come se fosse la tela di un pittore o il pentagramma di un musicista.
Il diario racconta dell’errare costante nelle strade del mondo che diventano spazi individuali dove l’olfatto si trasforma in storia, ricordo ed emozione.
Le sue pagine ci parlano e insieme agli odori ci guidano nel nostro intimo archivio per ricondurci in ogni dove e in ogni luogo; l’esperienza sensoriale si estende, andando oltre la pelle e diventa itinerante evocazione di destinazioni percorse e angoli remoti.
Il profumo è protagonista, narratore di storie che si intrecciano fra parole scritte e reminiscenze disciolte in un sodalizio di odori, dove la materia si mescola per riportarci in quella spiaggia dimenticata o nel traffico di Wallstreet.
Il viaggio non è più soltanto un percorso verso un luogo, ma introspezione, ricerca e conoscenza. Così navighiamo sospinti dagli odori nel viaggio più difficile e misterioso, la scoperta interiore dell’io più profondo.
La creazione di un profumo inizia intorno a Noi – spiega Simone Andreoli. E’ la percezione dell’intensità di alcuni frammenti di vita, di impulsi assoluti che lasciano il segno e scrivono la nostra storia. L’ispirazione guida la molecola verso un disegno, un’architettura osmofora, un’opera compiuta. Il profumo è l’innesco di sensazioni incontrollate che tracciano strade infinite verso i ricordi più remoti.
Il suo credo produttivo è retto da un principio fondamentale, la ricerca.
Le materie prime impiegate nella produzione sono selezionate nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi per garantire al consumatore un prodotto di eccellenza, senza compromessi.
L’azienda ama creare profumi con accostamenti olfattivi originali, che non risentano di mode passeggere ma che servano esclusivamente a identificare la propria individualità e distaccarsi così da tutto ciò che è convenzionale e standardizzato. Vivono il profumo come espressione di noi stessi ed estensione della nostra anima creativa per riconoscerci individualisti urbani del mondo.
Italian Heritage: un nuovo capitolo
Italian Heritage è una collezione di fragranze d’autore che attraverso le sue preziose essenze rende omaggio alla bellezza e alle eccellenze del territorio italiano.
Il Diario Olfattivo di Simone Andreoli apre un capitolo nuovo, una serie che traccia un affascinante itinerario di esplorazione della penisola italica.
Ogni bottiglia è il tributo ad essa, alle sue città d’arte, ai suoi paesaggi straordinari, alla sua gente e alle sue singolarità. Da Nord a Sud, fragranze che rievocano una terra che ha ispirato il mondo lasciando un segno indelebile in ogni visitatore.
Vivere nel bel paese significa abitare in un quadro a cielo aperto, il ritratto di un’opera d’arte che pulsa di energia creativa. Parola all’Italia, in tutto il suo splendore e il suo charme straordinario celebrato dal profumo, la sua voce.
La collezione
Mandorlo di Noto
Una soffice nuvola di zucchero e mandorle che avvolge i sensi come la dolcezza di una carezza al viso.
Protagonista indiscussa della raffinata pasticceria siciliana, inebria la mente con le sue soffici note golose.
Questa fragranza trasporta nel laboratorio di un maître patissier siciliano durante la creazione dei suoi dolci a base di mandorle.
Zest di Sorrento
Scintilla del Sud, simbolo della Costiera Amalfitana e della penisola Sorrentina. Zest di Sorrento rende omaggio agli agrumi più rinomati al mondo.
Giallo ed effervescente rievoca i romantici scenari che si estendono da Sorrento ad Amalfi, rivelando un’esplosione di agrumi che hanno
l’inconfondibile sapore di un’estate italiana.
Fico Nero di Sardegna
Dolce e cremoso, con i suoi accenti verdi e le sfumature zuccherine infonde benessere e richiama la natura del Mediterraneo.
Un’interpretazione moderna e gourmand che ritrae fedelmente il fico nero di Chia, nettare del piacere.
Tributo alla Sardegna, un’isola che incanta con la bellezza delle sue spiagge intatte, dei suoi paesaggi selvaggi e dei suoi tramonti indimenticabili.