Ciao ragazze,
oggi parliamo di maschere fai da te.
Il prodotto
Naturalmente ricche in sali minerali assimilabili, le argille si utilizzano per i loro effetti benefici su pelle e capelli. Non trattate con raggi gamma.
La recensione
L’argilla verde è un ingrediente cosmetico particolarmente indicato per trattare le pelli grasse e miste, per curare infiammazioni, dolori e gonfiori di natura cutanea, per eliminare impurità, acne e punti neri in quanto ha proprietà cicatrizzanti, esfolianti, calmanti e purificanti.
Come si usa?
Se volete creare delle maschere o fare semplicemente degli impacchi, non dovete far altro che prendere una ciotolina e far sciogliere l’argilla in acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Le argille consistono principalmente in elementi di quarzo, silicati di allumina, calce, minerali e oligoelementi. Il colore (bianca, giallo, rosso e verde) dipende dalla quantità di ferro presente all’interno. Per questo motivo vi consiglio di optare per ciotoline in vetro o ceramica, e di lavorare il composto con un cucchiaio di legno per non non andare ad alterare la qualità del prodotto.
Inoltre, le argille sono ricche di ioni e per potenziare il loro effetto, vanno caricate al sole in questo modo le renderete più attiva e ovviamente agiranno meglio sulla pelle.
Una volta fatto ciò, applicate la vostra argilla sul viso o sul corpo, ad esempio sulla schiena, e lasciate in posa.
Attenzione però a non farla seccare. Vi consiglio di tenere sempre a portata di mano, un tonico, un’acqua termale o un attivatore per maschere per vaporizzarle sul viso e rinfrescare la maschera.
Terminato il tempo di posa, rimuovete pure pulendo il viso con acqua corrente. Io mi aiuto con una spugnetta.
Il risultato? Una pelle purificata, morbida ed elastica.
In pochi sanno che l’argilla verde può anche essere utilizzata sui capelli in quanto dona luminosità e robustezza al capello, inoltre ne previene la caduta. Anche in questo caso potete utilizzarla come impacco oppure semplicemente potete diluire un cucchiaino di argilla nello shampoo.
Inci
Solum Follonum
Dove acquistarla
Potete reperirla presso le bio profumerie o e-commerce che rivendono il brand. In alternativa potete acquistarla anche sul sito ufficiale de La Saponaria. Il prezzo è di 2.00 euro per 100 grammi di prodotto.