Ciao ragazze,
oggi vi voglio parlare di un booster per la vostra skincare: gli alfa idrossiacidi del marchio In primis.

Il prodotto

Gli alfa-idrossiacidi sono sostanze acide in grado di rompere i legami delle cellule epidermiche, favorendo la desquamazione cutanea. Infatti, con l’invecchiamento, la velocità del rinnovamento cutaneo inizia a ridursi portando a una pelle più spenta e opaca.

La Recensione

Ho trovato questo attivo per puro caso mentre ero vicino le casse e visto il prezzo molto contenuto ho deciso di acquistarlo.

Cosa sono gli Alfa – Idrossiacidi?

Gli alfa idrossiacidi sono degli acidi organici provenienti da frutta, piante e latte e hanno delle caratteristiche chimiche tali da agire come idratanti ed esfolianti sull’epidermide. Infatti, a basse concentrazioni, agiscono come idratanti, mentre a concentrazioni più elevate fungono da esfolianti naturali.

Gli acidi più utilizzati in cosmesi sono generalmente l’acido glicolico e l’acido lattico, seguono l’acido citrico, il malico, il piruvico e il tartarico.

  • Acido glicolico: si trova nella canna da zucchero.
  • Acido citrico: proveniente dagli agrumi.
  • Acido malico: si ritrova nelle mele.
  • Acido mandelico: derivato dalle mandorle amare.
  • Acido tartarico: si ottiene dall’uva.

E’ consigliato utilizzare gli alfa-idrossiacidi su una pelle grassa o mista e su una pelle a tendenza acneica perchè è in grado di esfoliare lo strato superiore della pelle conferendo così un aspetto più compatto.

Gli AHA agiscono rompendo delicatamente il “collante” intercellulare che tiene unite le cellule morte della pelle. Quando si sciolgono questi legami, le cellule morte si staccano, portando in questo modo alla luce una pelle nuova, più uniforme e con meno macchie. Questo effetto contribuisce a ridurre i segni dell’acne, le macchie di pigmentazione e le rughe di espressione, aiutando anche ad ammorbidire la pelle ruvida.

E’ possibile trarne giovamento anche in caso di pelle secca ovviamente, a condizione però che i prodotti siano applicati su una cute ben idratata e abbinati a un cosmetico idratante e nutriente.

Con l’uso regolare, gli AHA contribuiscono a ispessire l’epidermide e aumentare la produzione di collagene, riducendo le rughe di espressione e lasciando così una pelle ben tesa e liscia. Hanno anche un’azione umettante, il che significa che trattengono umidità sulla pelle per mantenerla idratata.

La texture di questo prodotto è liquida ma si assorbe rapidamente. Io lo utilizzavo generalmente da solo ma ogni tanto lo abbinavo al mio siero viso per un effetto booster.

L’ho utilizzato con costanza e posso affermare esfolia la pelle con delicatezza, al tatto risulta liscia e con un po’ meno imperfezioni. Sicuramente lo ricomprerò.

Gli AHA aumentano la sensibilità al sole. Pertanto, applicateli di sera o utilizzate una protezione solare.

Inci

AQUA (WATER), GLYCERIN, 1,2-HEXANEDIOL, XANTHAN GUM, MALIC ACID, CITRIC ACID, MANDELIC ACID, TARTARIC ACID, GLYCOL ACID, SODIUM HYDROXIDE, PHENOXYETHANOL, CI 15985.

Dove acquistarlo

Da Eurospin. Il prezzo è di 2.49 euro per 30 ml di prodotto e PAO di 12 mesi.