Ciao ragazze,
oggi parliamo di trattamenti per capelli danneggiati. Dai laboratori L’Oréal Paris nasce l’innovazione Bond Repair, la prima gamma Elvive che riesce ad andare oltre la superficie e a penetrare all’interno del capello per ricostruire e ricreare i legami interni danneggiati, donando lucentezza e morbidezza ai capelli.
Il prodotto
Bond Repair è la prima routine Elvive che riesce a penetrare all’interno del capello per ricostruire e ricreare i legami danneggiati, facendo ritrovare ai capelli la loro forza originaria.
Ottimizza l’effetto riparatore sui capelli utilizzando la range completa: Pre-Shampoo, Shampoo, Balsamo e Siero senza risciacquo.
La recensione
I capelli sono fatti da milioni di legami che donano loro forza e struttura. Sebbene ci possano essere differenze in forma e diametro del capello tra etnie e regioni geografiche, la sua struttura interna è sempre identica ed è composta principalmente da due strati:
- Cuticola: strato protettivo
È costituita da 6 o 7 strati di cellule rigide che si sovrappongono come squame e avvolgono il capello. Questa corazza trasparente è responsabile della morbidezza e lucentezza del capello. Ogni danno alla cuticola porta a una fibra capillare meno protetta e più sensibilizzata. - Parte corticale: il cuore del capello
È costituita da molecole di cheratina simili a filamenti e tenuti insieme da legami chimici. È la struttura portante del capello e ne determina la forza, struttura e colore. Quando il danno arriva fino alla parte corticale, la struttura capillare si indebolisce e necessita quindi di una riparazione profonda.
Nel tempo, il capello è sottoposto a una miriade di aggressioni esterne, quali decolorazione o utilizzo di spazzola eccessivi, fonti di calore ripetute o esposizione a raggi UV. Il danno alla fibra capillare è riscontrabile in entrambi gli strati:
- A livello della cuticola: le squame sono alzate e creano più frizione tra i capelli, fatto che porta ad una maggiore erosione della cuticola. I capelli risultano meno morbidi al tocco e meno lucenti. Il capello diventa più suscettibile alla rottura.
- A livello della parte corticale: i legami tra le catene cheratiniche si rompono e la struttura capillare si indebolisce. Il capello perde forza, è più suscettibile a rottura e risulta più difficile da gestire.
I metodi di riparazione tradizionali interessano solamente la parte più esterna del capello avvolgendo e sigillando le squame della cuticola. Questo rende i capelli più morbidi al tatto, più facili da districare e più lucenti.
L’innovativa formula Bond Repair Complex arricchita con Acido Citrico grazie alle sue piccole dimensioni e forma riesce a penetrare all’interno del capello e ricostruire i legami interni.
L’Acido Citrico è una molecola talmente piccola da riuscire a penetrare all’interno della parte corticale del capello, ricostruendo e ricreando i legami interni danneggiati e quindi rafforzandolo.
Io non faccio decolorazioni ma i miei capelli sono comunque esposti quotidianamente a fonti di calore come phon, piastra o arricciacapelli quindi anche se li curo molto si danneggiano.
Devo dire che sono molto contenta di aver scoperto questa linea anche se, secondo me, il vero prodotto di punta è il trattamento pre shampoo.
Io lo utilizzo una volta a settimana, vado ad inumidire i capelli e ne applico in quantità generose su tutti i capelli, compresa la cute. Lascio agire 5 minuti, massimo 10 e poi procedo con il lavaggio. Ideale se siete sempre di fretta e avete poco tempo.
Lascia i capelli molto morbidi, io spesso li ho lavati senza utilizzare balsami o maschere. Le punte appaiono nutrire e riparate.
Ottimo prodotto.
Inci
AQUA / WATER ● CETEARYL ALCOHOL ● GLYCERIN ● BEHENTRIMONIUM CHLORIDE ● STEARYL ALCOHOL ● CITRIC ACID ● CETYL ESTERS ● SODIUM CITRATE ● HYDROXYPROPYL GUAR ● PHENOXYETHANOL ● POLYQUATERNIUM-10 ● POLYSORBATE 20 ● LIMONENE ● LINALOOL ● ISOPROPYL ALCOHOL ● HEXYL CINNAMAL ● PARFUM / FRAGRANCE. (F.I.L. Z70015080/1).
Dove acquistarlo
Presso i negozi della grande distribuzione. Il prezzo è di 9,99 euro per 200 ml di prodotto.