Ciao ragazze,
oggi vi parlerò del burro di Karitè e dei suoi mille usi.
Il prodotto
Estratto dalla pianta del karitè, questo burro naturale è perfetto per ogni tipo di applicazione sulla pelle del viso e del corpo. E’ un fantastico emolliente, lenitivo dopo scottature ed ustioni, cicatrizzante per piccole ferite e ragadi da allattamento, ottimo idratante dopobagno e antismagliature.
La recensione
Il burro di karitè è una sostanza commestibile che si ricava dai semi e dai noccioli di una pianta nota come Vitellaria paradoxa. Tale pianta cresce spontaneamente nella savana, la si può trovare dall’Africa occidentale all’area del fiume Nilo, dove in questo caso può prevalere la varietà Vitellaria nilotica. La pianta di Karitè è denominata dagli indigeni come “pianta della salute e della giovinezza” perché aiuta a combattere e a prevenire la comparsa delle rughe, dona morbidezza ed elasticità alla pelle e aiuta a proteggerla dagli effetti negativi dei raggi UVA.
E’ ricco di acidi grassi insaturi, vitamine A, B, E, F ed è un prodotto ideale per tutti i tipi di pelle, da quelle secche e mature, a quelle delicate e sensibili o con particolari problemi come eritemi e dermatiti.
Approfittando di una promo, ho deciso di acquistare il burro di karitè del marchio Antos e devo dire che mi sto trovando veramente molto bene perché si assorbe facilmente senza lasciare residui di grasso o patine untuose.
E’ un prodotto che definirei come multiuso perché lo si può davvero utilizzare in tantissimi modi.
Attualmente mi piace utilizzarlo sulle labbra perché sono davvero molto secche e piene di taglietti e quindi il semplice burrocacao non mi basta. Lo applico la sera, come fosse una maschera quindi in quantità generose, e la mattina mi sveglio con labbra morbidissime e lisce. Ovviamente e durante la giornata se sento che le mie labbra hanno bisogno di più nutrimento, ne applico una piccola quantità visto che si assorbe velocemente.
Ho provato anche ad utilizzarlo sul contorno occhi e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa perché ho riscontrato una maggiore idratazione e morbidezza.
Ottimo anche da utilizzare come impacco sulle mani screpolate e rovinate dal freddo per andare a nutrirle in profondità.
Ovviamente potete anche utilizzarlo sul corpo, ad esempio per contrastare le smagliature viste le sue proprietà emollienti.
Se invece avete i capelli molto secchi, crespi o sfibrati, vi consiglio di applicarlo direttamente sulla chioma asciutta o sulle punte, e lasciarlo in posa per almeno un’ora, o meglio ancora tutta la notte, e poi risciacquate con abbondante acqua.
Il burro di karitè è un ottimo prodotto da utilizzare anche in caso di psoriasi, eritemi o dermatite perché aiuta a calmare i rossori e dona un sollievo piuttosto immediato.
Inci
BUTIROSPERMUM PARKII
Dove acquistarlo
Presso le bioprofumerie che rivendono il marchio. Il prezzo è di 6,50 euro per 50 ml di prodotto.