Ciao ragazze,
oggi vi parlo di uno scrub bio che amo. Si tratta della Crema Levigante Farina di Mandorle di Fitocose.
L’azienda
Fitocose è un piccolo laboratorio italiano di fitocosmesi. I cosmetici Fitocose sono prodotti artigianalmente e in piccoli lotti rispettando il “Codice Verde“, un’autocertificazione – in linea con i principali standard di certificazione europea in materia di cosmesi naturale e biologica – alla quale l’azienda si attiene per la produzione dei suoi cosmetici eco-biologici che prevede l’impiego di ingredienti da coltivazione biologica o raccolta spontanea evitando l’uso di materie prime difficilmente biodegradabili e la riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui e/o non riciclabili. I cosmetici eco-biologici Fitocose sono prodotti interamente in Italia nel laboratorio dell’azienda e sono caratterizzati da formulazioni ricche di principi attivi naturali, frutto di una costante ricerca nel campo della cosmesi naturale e da un elevato rapporto qualità/prezzo.
Il prodotto
L’azione esfoliante di tipo meccanico ottenuta massaggiando la crema sul viso e sul corpo facilita l’allontanamento dalla superficie epidermica delle cellule cornee più esterne con l’ottenimento di una pelle più liscia, viva e luminosa.
La recensione
Fitocose è un brand che personalmente amo in quanto è stato il primo marchio biologico che ho acquistato e quindi occupa un posto speciale nel mio cuore.
A parte questa premessa romantica, i loro prodotti sono oggettivamente molto validi ed hanno anche un costo contenuto.
Questo scrub si presenta all’interno di un barattolino in plastica rigido bianco con etichetta applicata, molto minimal, tappo a vite e sifter interno utilissimo per conservare e proteggere al meglio il prodotto.
La profumazione è davvero buonissima, sembra di aprire una confezione di marmellata alle mandorle. Nonostante ciò l’odore è molto delicato e tende ad andar via una volta risciacquato il viso.
La texture è molto cremosa e l’emulsione ha un aspetto granuloso. All’interno troviamo queste particelle solide minutissime ottenute dalla triturazione del guscio di Mandorla che ci aiutano a pulire in profondità ma con delicatezza la nostra pelle.
Oltre alla Farina di Mandorle che ha proprietà nutrienti ed elasticizzanti, troviamo l’olio di girasole che serve a rigenerare le cellule della nostra epidermide e svolge anche una funzione emolliente e idratante; ed infine l’aloe che aiuta a preservare l’idratazione della pelle.
Io applico il prodotto con i polpastrelli e poi faccio un leggero massaggio per qualche minuto, insistendo sulle zone dove la pelle è più spessa e impura, risciacquo con l’acqua e successivamente applico il mio tonico abituale. Il risultato è una pelle morbida e visibilmente luminosa.
E’ un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle anche quelle sensibili e irritate, vi assicuro che il guscio di mandorla tritato è veramente molto delicato.
Io faccio il trattamento una volta a settimana, non di più, per non stressare la pelle.
Lo scrub può anche essere utilizzato sul corpo.
Il mio giudizio è assolutamente positivo per cui vi consiglio assolutamente di provarlo. Secondo me ve ne innamorerete.
Inci
Aqua – Aloe barbadensis gel* – Helianthus annuus seed oil* – Cetearyl alcohol – Glycerin* – Glyceryl Stearate – Prunus amygdalus fruit powder – Sodium stearoyl glutamate – Glyceryl stearate citrate – Coco caprylate – Capryloyl glycine – Xanthan gum – Sodium dehydroacetate – Salicylic acid – Rosmarinus officinalis extract – Brassica napus seed oil – Sodium phytate – Citric acid – Profumo.
*da agricoltura biologica
Dove acquistarlo
Direttamente sul sito Fitocose oppure presso gli e-commerce che rivendono il marchio. Il prezzo ufficiale è di 14,40 per 100 ml ma può variare in base allo shop.