Ciao ragazze,
oggi vorrei parlarvi di un prodotto Fitocose: la famosa Brufocrema ai Beta Idrossiacidi.

brufocrema

L’azienda

Fitocose è una piccola azienda italiana con sede a Cusago, in provincia di Milano, a conduzione familiare. Il fondatore è il Dott. Porto sempre pronto a consigliare i giusti prodotti.

Nel corso degli anni l’azienda ha prodotto ben 400 cosmetici bioecologici certificati che vanno dal trattamento della pelle del viso e del corpo fino alla detergenza dei capelli e del corpo. Nonostante ciò ci tengono a rimanere una piccola realtà perché “più un’azienda è piccola minore è l’impatto ambientale e maggiore è la qualità di produzione“.

Ciascun prodotto presenta il Certificato di Conformità: Codice Verde. Si tratta di un insieme di normative che il laboratorio di Fitocose ha deciso di adottare nella produzione e nella commercializzazione dei propri prodotti cosmetici seguendo una metodica naturale e “bioecologica”:

  • utilizzo di materie prime rinnovabili di provenienza vegetale e dove possibile da agricoltura o raccolta spontanea
  • utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, prontamente biodegradabili che non lascino residui tossici nelle acque reflue e negli scarichi industriali.
  • utilizzo di prodotti dermo-compatibili in grado di tutelare la salute del consumatore
  • riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui e/o non riciclabili

Importanti sono le loro certificazioni: accreditati da ICEA e BDiH come azienda produttrice di cosmetici bioecologici, certificati VeganOk secondo la normativa ISO 14021 ed infine amici di Skineco.

Dal Sito

Crema purificante a base di beta idrossiacidi indicata come coadiuvante cosmetico per il trattamento dei problemi della pelle legati ad impurità, punti neri e brufoli.

Ingredienti:

  • Beta idrossiacidi
  • Estratto di corteccia di Salice*
  • Acido glicirretico (dalla radice di Liquirizia)
  • Aloe vera estratto* (*da agricoltura biologica)

L’acido salicilico è in grado di depolimerizzare il biofilm del Propionibacterium acnes che come una colla biologica tiene insieme i corneociti e forma un tappo a livello dello sbocco della ghiandola pilosebacea.

Recensione

Si tratta di una crema bianca con una consistenza abbastanza grassa e per questo non si assorbe molto rapidamente. Ne va applicata una piccolissima quantità ed esclusivamente sulle zone impure che volete trattare.

Una volta applicata, soprattutto le prime volte, avvertirete un piccolo bruciore ma sopportabile. Se il problema dovesse persistere sospendetela perché significa che non è adatta a voi.

Una volta che la crema si è assorbita va a creare una sorta di pellicola protettiva che esercita un’azione batteriostatica e lenitiva. Riesce quindi a far maturare più in fretta il brufolo anche quello sottopelle e ne avvia il processo di guarigione riducendone il rossore. I risultati sono visibili sin dalle prime applicazioni. Per quanto riguarda invece i punti neri non ho visto nessun tipo di miglioramento o peggioramento.

E’ consigliabile utilizzarla solo la sera perché può essere foto sensibilizzante in quanto stiamo parlando di una crema a base di acido salicilico che va ad agire sulla pelle mediante un esfoliazione chimica che assottiglia la naturale barriera dello strato corneo, rendendo la cute più sensibile alle radiazioni UV.

Per tale motivo è preferibile metterla da parte durante la stagione estiva o se proprio volete utilizzarla, di giorno applicate un solare con fattore protettivo 50.

Il prodotto è da 30 ml con un PAO di 4 mesi .

La brufocrema per me è una garanzia. La riacquisto ormai da diversi anni soprattutto quando vedo la pelle “più sporca” ed ottengo sempre degli ottimi risultati.

Inci

Aqua – Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) – Cetearyl alcohol – Cetearyl glucoside – Coco caprylate – Salicylic acid – Glycyrrhetinic acid (dalla radice di liquirizia) – Potassium cetyl phosphate – Xanthan gum – Acacia senegal gum – Sodium Phytate – Rosmarinus officinalis extract – Brassica napus seed oil – Potassium sorbate – Zinc gluconate.
*da agricoltura biologica

Dove acquistarla?

Potete reperirla sul loro sito oppure nei loro punti vendita al prezzo di circa 11,20 €. In alternativa potete acquistarla anche online su siti come Sorgente Natura o Bioalchemilla.