Ciao ragazze,
oggi parliamo di capelli e in particolare dell’Olio di Amla Khadi.

L’azienda

Khadi si basa su ricette che combinano gli insegnamenti della medicina ayurvedica con le conoscenze moderne sulla cosmesi naturale. Rinuncia all’uso si oli minerali e coloranti sintetici ed orienta la scelta dei suoi ingredienti verso l’agricoltura biologica e fairtrade.

Il prodotto

L’olio di Amla Khadi contiene al suo interno Henna, Brahmi, Neem e altre erbe speciali i vostri capelli verranno rafforzati e protetti contro la forfora, incanutimento precoce e danni causati da condizioni atmosferiche come vento ed eccessiva essiccazione.

La recensione

Ho acquistato questo prodotto perchè ne ho sempre sentito parlar bene e quindi ero molto curiosa di provarlo.

L’Amla, il cui nome scientifico è Emblica officinalis, è una delle piante medicinali più importanti della medicina ayurvedica in quanto viene utilizzata per diversi scopi terapeutici, grazie alle sue innumerevoli proprietà.

L’Amla ha un’azione emostatica, diuretica, rinfrescante, lassativa, digestiva, antiossidante, antiemetica, tonico-nutritiva, anabolizzante e antiaggregante.

Contiene vitamina C, bioflavonoidi, saponine, tannini.

Nella cosmesi l’Amla viene utilizzata per favorire la crescita e la pigmentazione dei capelli, infatti previene il prematuro incanutimento dei capelli, la forfora, aumenta la forza dei follicoli piliferi e impedisce la caduta dei capelli. E’ in grado di donare morbidezza e lucentezza ai capelli e impedisce la formazione delle doppie punte.

All’interno di questo olio di Khadi non troviamo solo Amla ma anche olio di girasole, olio di sesamo e di mandorle dolci che aiutano a nutrire i capelli in profondità; bhringaraj e brahmi che aiutano a prevenire la caduta dei capelli; la nagarmootha che regola la produzione di sebo della cute; lodhra, tulsi e neem che invece aiutano a purificare la cute contrastando l’insorgere della forfora. Infine il camphor e la vitamina E donano luminosità al capello.

Il prodotto è contenuto all’interno di una boccetta in plastica scura per proteggere il prodotto. L’olio ha un colore ambrato e la profumazione è davvero molto particolare e a me personalmente non piace per niente. Fortunatamente non persiste.

Modo d’uso

Applicate l’olio su tutto il cuoio capelluto. Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto con le dita con un movimento circolare in modo che l’olio a poco a poco viene assorbito nel cuoio capelluto. Lasciate riposare per un’ora o più prima del lavaggio o anche per tutta la notte.

Io preferisco utilizzarlo come impacco pre shampoo perchè purtroppo non è molto semplice riuscire a dosare perfettamente il prodotto e quindi può capitare di ritrovarsi con i capelli unti. Ma dovendoli poi lavare non è assolutamente un problema.

Non ho notato alcun beneficio per quanto riguarda la caduta dei capelli ma sicuramente l’aspetto lucentezza e morbidezza è ben visibile. Non sento nemmeno il bisogno di utilizzare un balsamo o una maschera. Se come me soffrite anche di dermatite, questo prodotto può essere quasi miracoloso perchè vi aiuta molto a lenire la cute infiammata.

Inci

Helianthus annuus (olio di girasole) · Officinalis Emblica (Amla) · ECLIPTA Alba (Bringaraj) · Bacopa Monnier (Brahmi) · Cyperus rotundus (Nagarmootha) · Symplocos racemosa (Lodhra) · Ocimum sanctum (Tulsi) · Azadirachta indica (Neem) · Sesamum indicum (sesamo) · Cinnamomum camphora (Canfora) · Lawsonia inermis (hennè) · Prunus Amygdalus Dulcis (Olio di Mandorle) · tocoferolo (vitamina E)

Dove acquistarlo

Potete reperirlo sui vari e-commerce a 9,90 € per 200 ml di prodotto e PAO di 12 mesi.