Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di un olio adatto per le pelli grasse e miste. Si tratta dell’olio di nocciole.
L’azienda
Le Erbe di Janas è un’azienda Sarda, specializzata nella produzione di cosmetici ayurvedici, erbe tintorie per capelli, polveri trattanti e rinforzanti. Perchè il nome “Jana”? In sanscrito vuol dire Conoscenza e la conoscenza rende l’uomo libero, libero di scegliere e vivere una vita sana, vera ed in linea con i principi naturali.
Nella tradizione sarda le Janas (plurale di Jana) erano donne di potere, belle e molto piccole, per questo qualcuno le definisce anche fate, che vivevano in simbiosi con la natura ed i ritmi della terra che conoscevano l’arte della Guarigione e della Tessitura.
Il prodotto
L’olio di nocciole biologico spremuto a freddo e vergine è ricchissimo di vitamina A ed E. L’85% dei grassi contenuti è insaturi, per questo si adatta perfettamente come trattamento per la pelle delicata dei bambini.
La recensione
L’olio di nocciola de Le erbe di Janas, si presenta all’interno di un contenitore in vetro marrone scuro che aiuta a preservare il prodotto all’interno. Il tappo è a vite. La consistenza di quest’olio è densa ma al tempo stesso liquida e la profumazione è davvero buonissima, per nulla pungente.
La nocciola fa parte della famiglia delle Betulaceae ed è nota in botanica come Corylis avellana. Il suo frutto, chiamato achenio, viene estratto a freddo e contiene un’elevata percentuale di acidi grassi insaturi come ad esempio l’acido oleico e l’acido linoleico quindi è maggiormente soggetto all’irrancidimento se superate il PAO e non lo conservate lontano da fonti di luce e di calore. Ovviamente, se lo avete comprato, volete anche utilizzarlo viste le sue numerose proprietà.
Quest’olietto può essere utilizzato da pelli secche, rovinate e squamose ma personalmente lo consiglio maggiormente alle pelli grasse ed acneiche in quanto è veramente molto leggero, si assorbe facilmente ma soprattutto non lascia quella fastidiosa sensazione di unto, tipica degli olii. Ha un’azione seboregolatore quindi aiuta a regolare la secrezione di sebo; ha proprietà antiossidanti, cicatrizzanti, astringenti e lenitive.
Può anche essere utilizzato come olio da massaggio per distendere i muscoli o per rassodare i tessuti in quanto va a nutrire e a rigenerare la nostra pelle, rendendola liscia e morbida; oppure come impacco pre-shampoo per volumizzare i capelli. Potete applicare qualche goccia alla vostra crema idratante oppure nelle maschere fai da-te.
Vi consiglio davvero di provarlo.
Inci
Corylus Avellana Nut Oil
Dove acquistarlo
Presso le bioprofumerie o e-commerce che rivendono il brand. Il prezzo è di 14.99 euro per 100 ml di prodotto.