Ciao ragazze,
oggi vi parlo della cura dei denti.
E’ risaputo che un bel sorriso rappresenta un ottimo biglietto da visita ma non solo, ci fa sentire anche più belle.
Il colore dei denti è diverso da persona in persona un po’ come i capelli fondamentalmente quindi non vi preoccupate se i vostri denti non sono bianchi come quelli delle modelle che di vedono nelle pubblicità perché in quel contesto vengono utilizzati determinati apparecchi (vedi Invisalign) o comunque programmi per modificarne il colore.
Ma avere denti bianchi non è impossibile. Basta evitare il fumo di sigaretta, collutori con clorexidina, ridurre il consumo di caffeina e teina e coloranti artificiali contenuti nelle bevande.
Per una perfetta igiene orale è consigliabile lavarsi i denti dopo ogni pasto per evitare la formazione di carie e favorire il deposito della placca dentale che si tramuta in tartaro.
E’ importante non trascurare la scelta dello spazzolino e scegliere le giuste setole in base alla vostra sensibilità e cambiarlo ogni tre mesi sia perché le setole con un uso prolungato si rovinano e quindi non lavano bene e poi perché si possono accumulare batteri e impurità che certamente non vogliamo nella nostra bocca.
E’ opportuno anche utilizzare un collutorio soprattutto se abbiamo problemi di infezioni alla bocca come ad esempio afte oppure soffriamo di ipersensibilità, e il filo interdentale.
Detto ciò vi sono dei rimedi naturali per “sbiancare i denti”, uno di questi è la Salvia dalle note proprietà disinfettanti, basta prenderne una foglia e strofinarla sui denti con movimenti lenti e rotatori oppure spezzarla finemente e unirla al dentifricio.
Un altro rimedio naturale è l’uso del bicarbonato.
Molti lo utilizzano da solo oppure in combo con il sale alla quale potete aggiungere al composto anche un goccio di olio essenziale alla menta peperita.
In alternativa potete anche fare un composto con bicarbonato e gel d’aloe oppure con le fragole. Quest’ultime dovete schiacciarle per bene per ottenere una sorta di pappetta e poi mescolarla al bicarbonato e lasciare agire per qualche minuto.
Tenete a mente che tutti questi trattamenti sono molto aggressivi e quindi un uso frequente potrebbe danneggiare lo smalto dei vostri denti.
Anche il limone o l’arancia ci possono aiutare a combattere le macchie dei denti perché hanno un effetto sbiancante ma anche in questo caso evitate di ripetere più volte il trattamento perché essendo acidi possono rovinarvi lo smalto e creare ipersensibilità. Va bene una volta al mese.
Se vi piace spignattare potete anche crearvi un collutorio. Basta fare un infuso di timo, menta e salvia ed aggiungere del gel d’aloe e qualche goccio di olio essenziale di tea tree.
Non dimenticate di andare sempre dal vostro dentista di fiducia per un controllo.