Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di un prodotto per il viso. Si tratta del siero alla Bava di Lumaca di Bioearth.

Il prodotto

Loom Sérum è un vero e proprio trattamento multi-funzionale ideale per le pelli sensibili, disidratate e ipolipiche. Siero gelificato ad elevato tenore di estratto di bava di lumaca (96%) microfiltrato e purificato di origine 100% italiana. Risulta un efficace antietà, antiradicalico, dermoprotettivo, schiarente, rivitalizzante e ristrutturante.  La raccolta della secrezione avviene in modo passivo quindi le lumache non subiscono danni o fastidi.

La Recensione

Il siero Loom di Bioearth si presenta nel mio amato contenitore airless che questa volta però ho trovato poco pratico perché perdeva un po’ di prodotto dai bordi. La texture, rispetto ad altri prodotti, non è acquosa ma simile ad un gel e risulta essere molto delicato e leggero.

E’ un prodotto che io amo utilizzare da solo e non in combo con una crema perché non mi piace appesantire troppo la pelle, visto che comunque è idratante. L’unica nota negativa è che lascia il viso un po’ troppo appiccicoso ma alla fine si assorbe velocemente e lascia la pelle morbida e compatta, luminosa.

Il siero Bioearth della serie Loom è un vero e proprio trattamento multi-funzionale perchè svolge un’attività dermoplastica, lenitiva, umettante, purificante, idratante, elasticizzante e dinamizzante; risulta un efficace antietà, antiradicalico, dermoprotettivo, schiarente, vellutante, rivitalizzante e ristrutturante.

Può essere utilizzato per diversi scopi:

  • Come prevenzione, per mantenere in condizione eudermica tutti i tipi di pelle
  • Come intervento intensivo diretto per le pelli più mature, stressate o con segni precoci di invecchiamento, caratterizzate da rilassamento cutaneo, mancanza di tonicità e presenza di solchi, lentigo, ecc.

Loom Sérum è ideale per le pelli sensibili, disidratate e ipolipiche: restitusice tono, vitalità e freschezza all’epidermide che ha perso (o sta perdendo) una condizione di benessere a causa di fenomeni endogeni (legati alla pelle stessa o all’invecchiamento) o esogeni (esposizione allo stress, ai raggi UV, al fumo, al trucco…).

Per poter vedere i primi risultati vi consiglio di utilizzarlo per 3 mesi.

Come vengono allevate le lumache?

La lumaca è un animale invertebrato appartenente al phylum dei molluschi. Striscia sul piede ed usa una bava argentea come lubrificante per evitare di ferirsi, ed utilizza la conchiglia come difesa da condizioni climatiche sfavorevoli e da pericoli esterni. La conchiglia delle lumache oltre a proteggere le stesse, riduce anche la perdita di acqua che avviene attraverso l’evaporazione.

Il mucopolisaccaride di lumaca nota come “bava“è composta da sostanze come l’allantoina che è un antiossidante e cicatrizzante che va a stimolare la crescita delle cellule; da vitamine A-C-E note per le loro proprietà antiossidanti e antiradicaliche, da elastina che è una proteina che costituisce le fibre elastiche dei nostri tessuti e conferisce elasticità alla nostra pelle; da collagene, altro costituente importante che combatte l’invecchiamento della nostra pelle; da acido glicolico noto per le sue proprietà esfolianti, elimina le cellule morte e stimola la produzione di nuove cellule e di collagene. Infine proteine e peptidi rallentano il processo di invecchiamento cellulare attraverso l’eliminazione dei radicali liberi e aumentano la barriera d’idratazione della pelle, distendono anche le piccole rughette. Per tutti questi motivi, il mucopolisaccaride di lumaca, viene impiegato anche nei cosmetici.

In commercio ormai ci sono tantissimi prodotti contenente bava di lumaca ma non tutte le aziende sono interessate al benessere dei nostri piccoli animali, soprattutto le multinazionali, quindi prima di acquistare informatevi su come vengono allevate.

La bava di lumaca utilizzata nei prodotti Loom è 100% italiana. Le chioccioline donatrici vengono allevate all’aperto e nutrite con verdure di stagione bio in un’azienda che ha a cuore il benessere delle chiocciole, dove si pratica l’agricoltura biologica. L’estrazione avviene per stimolazione manuale: le chiocciole, di oltre 1 anno di età, vengono lavate e mosse delicatamente con le dita per qualche minuto, fino a provocare la sbavatura (metodo di difesa naturale delle lumache). Vengo poi lavate con cura e riportate in campagna, all’ombra di piante e fiori biologici.

La bava ottenuta in modo cruelty free viene filtrata e microfiltrata fino a ottenere un liquido purissimo, che diventerà la base di prodotti formulati secondo le indicazioni dei disciplinari dei cosmetici biologici, certificati Animal Friendly.

Inci

Aqua (Water), Snail Secretion Filtrate, Aloe Barbadensis Leaf Gel (Aloe Vera), Sodium Hyaluronate, Hamamelis Virginiana, Extract Panax Ginseng Extract, Calendula OffIcinalis (Calendula) Flower Extract, Achillea Millefolium Extract, Glycerin, Citric Acid, Cellulose Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol

Dove acquistarlo

Presso le bioprofumerie. Il prezzo è di 33,90 euro per 30 ml di prodotto. Il PAO è di 6mesi.